CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni generali di vendita regolano l’acquisto on-line effettuato da parte di utenti residenti in Italia tramite il sito www.asphot.it (di seguito il “Sito”) di proprietà di Asphot Pro S.r.l., Codice Fiscale e P.IVA 05937360963, con sede legale in Cinisello Balsamo (MI), Via Pasteur 4 (di seguito “Asphot Pro”).
1. VALENZA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI
CONTRATTO
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le
“Condizioni Generali”) disciplinano il rapporto contrattuale di
vendita dei Prodotti di Asphot Pro al Cliente utente del Sito (di
seguito il “Cliente” o i “Clienti”).
1.2 Compilando il modulo d’ordine on-line sul Sito e inviando
la relativa conferma, il Cliente dichiara di aver preso integrale
visione e conoscenza delle presenti Condizioni Generali e di tutte
le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto, di
accettarle singolarmente e nel loro complesso e di obbligarsi ad
osservarle. Resta onere del Cliente provvedere alla stampa e,
comunque, alla conservazione delle presenti Condizioni Generali e
dei moduli d’ordine riproducenti le caratteristiche dell’acquisto
effettuato. Asphot Pro si riserva il diritto di modificare in
qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali dandone opportuna
pubblicazione su Sito.
1.3 L’acquisto on-line tramite il Sito avviene sulla base e
nel rispetto delle presenti Condizioni Generali ed è consentita
solo a Clienti residenti in Italia. Le Condizioni Generali valgono
per acquisti fatti in Italia per Prodotti da consegnarsi nel
territorio Italia. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per
Cliente s’intende unicamente il consumatore finale, ossia una
persona fisica e/o giuridica che acquista i Prodotti per proprio
consumo e, quindi, per scopi non strumentali all’attività
imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (cosiddetti
rapporti B2C).
1.4 Asphot Pro non assume alcun impegno in ordine alla
verifica dei requisiti sopra indicati in ordine alla residenza del
Cliente ed al fatto che egli sia consumatore diretto, non
possedendo né avendo onere di possedere strumenti atti alla
rilevazione ed all’accertamento di tali presupposti: il Cliente,
una volta qualificatosi sul Sito per consumatore e residente in
Italia., assume quindi ogni responsabilità che possa derivare dalla
violazione delle prescrizioni di cui al precedente punto 1.3.
1.5 Il marchio ed il logo relativi al Sito sono di esclusiva
proprietà di Asphot Pro.
2. PRODOTTI
2.1. Asphot Pro si riserva in qualsiasi momento il diritto di
variare la tipologia e i Prodotti offerti sul Sito, anche in
relazione alle disponibilità. Qualora i Prodotti presentati sul
Sito non siano effettivamente disponibili al momento dell’ordine,
Asphot Pro informerà tempestivamente il Cliente, proponendogli
eventuali alternative.
2.2 I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono quelli
descritti dalle relative schede informative. Le caratteristiche dei
Prodotti, per tali intendendosi volume, dimensioni e peso,
caratteristiche tecnologiche e prestazioni, sono indicate nelle
Schede Informative
3. PREZZI
3.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in Euro e
sono comprensivi di tutte le imposte applicabili.
3.2. Il prezzo esposto comprende le relative imposte (IVA)
mentre sono escluse le eventuali spese di spedizione e consegna,
che sono indicate a parte.
4. MODALITÀ D'ACQUISTO
4.1 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti ed i Prezzi
sono riportati nell’offerta relativa a ciascun singolo Prodotto
presente nel Sito.
4.2 La vendita è regolata dai termini e dalle condizioni
presenti in questo documento. E’ specifico onere del Cliente
prenderne preventivamente visione in quanto la compilazione
dell’ordine tramite il modulo on-line ed il suo invio ad Asphot Pro
costituiscono riconoscimento ed accettazione irrevocabile di queste
Condizioni Generali da parte del Cliente e conferma della volontà
di acquisto ai sensi delle stesse.
4.3 Per procedere all’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà
seguire le istruzioni riportate nel Sito, ove è chiaramente
indicato l’obbligo di previa lettura ed accettazione delle presenti
Condizioni Generali (comprensive delle condizioni di esercizio del
diritto di recesso) e dell’informativa sul trattamento dei propri
dati personali (di seguito anche “Privacy”), prima di proseguire
nella selezione del tipo di pagamento desiderato e di confermare
l’ordine di acquisto.
4.4 Il contratto di vendita dei Prodotti si intende
validamente stipulato al momento dell’accettazione, anche tacita,
dell’ordine da parte di Asphot Pro, fatto sempre salvo il buon fine
del pagamento. L'accettazione tacita dell’ordine da parte di Asphot
Pro si realizza con l'affidamento al corriere dei prodotti
venduti.
4.5 Le fasi per l’effettuazione dell’ordine e per concludere
il contratto d’acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza
delle pagine del Sito attraverso testi e grafiche esplicative. In
particolare, il Cliente è invitato a prendere attenta visione
dell’informativa sul proprio diritto di recesso contenuta nel
presente documento.
5. REGISTRAZIONE
5.1 Al Cliente è richiesta la registrazione sul Sito con
“username” e “password”.
5.2 Asphot Pro richiede al Cliente esclusivamente i dati
necessari alla fatturazione ed alla consegna dei Prodotti, nel
rispetto di quanto previsto dalla propria privacy policy
https://www.asphot.it/informativa-privacy.
5.3. È fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o
inventati e/o di fantasia, nella procedura di registrazione
attraverso l'apposito form elettronico; i dati anagrafici e
l’indirizzo email devono essere esclusivamente i propri reali dati
personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il Cliente si
assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la
veridicità dei dati immessi nel form elettronico di registrazione,
finalizzati a completare la procedura di acquisto dei
prodotti.
9.3 È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni
corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze
persone. Asphot Pro si riserva il diritto di perseguire legalmente
ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei
consumatori tutti.
6. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
6.1 Il Contratto stipulato tra il Cliente e Asphot Pro
s’intende concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal
Cliente perviene all'indirizzo indicato nell’ordine dal Cliente
stesso a condizione che: (i) la procedura di acquisto riportata nel
Sito sia stata rispettata; (ii) Asphot Pro abbia ricevuto adeguate
autorizzazioni di addebito secondo le modalità scelte dal Cliente
per il pagamento; (iii) sia stata confermata la disponibilità del
Prodotto da parte di Asphot Pro.
6.2 Il modulo d’ordine d’acquisto compilato on-line dal
Cliente sarà archiviato presso Asphot Pro e per il periodo di tempo
necessario all’evasione degli ordini. Asphot Pro si riserva il
diritto di conservare i dati dell’ordine di acquisto anche dopo
l’evasione dell’ordine, a soli fini statistici, per migliorare i
servizi offerti e per ottemperare ad eventuali norme di legge che
prescrivono termini di conservazioni maggiori (ad esempio, a fini
fiscali).
6.3 Asphot Pro provvederà a trasmettere al Cliente,
all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicata in fase di
registrazione, una conferma di ricezione dell’ordine di acquisto,
contenente le specifiche indicazioni di acquisto, i tempi di
consegna con i relativi costi, nonché il link per accedere on-line
al riepilogo delle presenti Condizioni Generali, della privacy
policy e delle eventuali condizioni particolari applicabili al
contratto, incluse le informazioni relative all'indirizzo ed ai
contatti di Asphot Pro a cui poter eventualmente presentare
reclami, alle informazioni sui servizi di assistenza e sulle
garanzie commerciali esistenti, alle condizioni di recesso, alle
modalità di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio
di tale diritto, all'indicazione dettagliata del Prezzo, della
modalità di pagamento scelta dal Cliente e delle spese di consegna.
Il Cliente è onerato di verificare il contenuto del suddetto
documento riepilogativo dell’ordine e segnalare senza ritardo a
Asphot Pro eventuali errori o omissioni.
7. MODALITÀ DI PAGAMENTO
7.1 Asphot Pro accetta il pagamento dei Prodotti tramite Carta
di credito (American Express, Visa o Mastercard) attraverso la
piattaforma di pagamento di PayPal
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-fees,
sistema di pagamento on-line che permette a qualsiasi utente che
disponga di un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti,
previa registrazione.
7.2 L’importo dell’ordine del Cliente sarà addebitato solo al
momento della effettiva approvazione dell’ordine da parte di Asphot
Pro.
8. TRASPORTO E CONSEGNA
8.1 Per motivi di sicurezza, i Prodotti acquistati sul Sito
saranno consegnati esclusivamente all’indirizzo indicato dal
Cliente nel modulo d’ordine. Non saranno effettuate consegne a
caselle postali.
8.2 Per ogni ordine effettuato sul Sito, Asphot Pro emetterà
regolare fattura della merce spedita. Per l’emissione della fattura
fanno piena e definitiva fede le informazioni fornite dal Cliente
all’atto della propria registrazione ed in fase di ordine. Nessuna
variazione in fattura sarà possibile dopo l’invio
dell’ordine.
8.3 Le eventuali spese di consegna sono a carico del Cliente e
sono distintamente evidenziate nel modulo d’ordine. Esse possono
variare in ragione della modalità di spedizione prescelta e del
luogo di destinazione dei Prodotti così come indicato nel
Sito.
8.4 Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante un
corriere di comprovata affidabilità (il “Corriere”) con le
tempistiche indicate sul Sito. Si precisa che le tempistiche di
consegna indicate hanno valore indicativo e non tassativo. Gli
ordini saranno evasi e consegnati dal lunedì al venerdì, escluse le
festività. Asphot Pro non può ritenersi responsabile per ritardi
non prevedibili, fermo restando che, salvo i casi di forza
maggiore, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di
2 (due) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a
quello in Asphot Pro ha ricevuto dal Cliente l’ordine.
8.5 Al momento della consegna dei Prodotti da parte del
Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che: (i) il numero dei
colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella lettera di
vettura; (ii) l’imballo risulti integro, non danneggiato, né
bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata
corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono
essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di
controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta
firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre
alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto
consegnato.
8.6 Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a
seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei
Prodotti, Asphot Pro ne darà tempestivamente comunicazione al
Cliente e comunque non oltre 2 (due) giorni dalla ricezione
dell’ordine, tramite posta elettronica. In questo caso, l’eventuale
importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto
possibile e, comunque, entro 2 (due) giorni dall’avvenuto accredito
del prezzo pagato dal Cliente.
8.7 Asphot Pro invierà al Cliente un email di conferma della
spedizione una volta spediti i Prodotti.
8.7.1 Asphot Pro fornirà al Cliente, ove possibile, il numero
di spedizione, che permetterà il tracciamento del pacco sul sito
del Corriere.
9. FATTURAZIONE
9.1 Asphot Pro emetterà la fattura per ciascun ordine del
Cliente. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni
fornite dal Cliente con il modulo d’ordine. Nessuna variazione in
fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. In fase di
ordine, il Cliente è tenuto ad indicare se l’indirizzo di
spedizione è diverso dall’indirizzo di fatturazione.
10. DIRITTO DI RECESSO
10.1 La soddisfazione del Cliente è importante per Asphot Pro
che, pertanto, rimborserà per intero il costo dei Prodotti
acquistati e delle spese di spedizione sostenute a patto che i
Prodotti siano stati restituiti - non consumati e, in generale, non
usati, né danneggiati - dal Cliente nei termini ad alle condizioni
previste nel presente articolo– ed accompagnati dalla relativa
fattura.
10.2 Il Cliente ha diritto, ai sensi dell’art. 52 del D.lgs
206/2005 (Codice del Consumo) di recedere dal contratto di acquisto
dei Prodotti, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo,
entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di
ricevimento dei Prodotti stessi.
10.3 Per l’esercizio del diritto di recesso il Cliente può
utilizzare il modello fac-simile allegato alle presenti Condizioni
Generali da inviare a mezzo Raccomandata A/R.
10.4 In questo caso, i Prodotti acquistati dovranno essere
restituiti a Asphot Pro entro 14 (quattordici) giorni dalla data di
esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, con spese di
spedizione a carico di quest’ultimo.
10.5 Il rimborso del prezzo di acquisto, comprensivo delle
eventuali spese di spedizione sostenute, verrà effettuato con la
medesima modalità di pagamento utilizzata dal Cliente in fase di
acquisto entro 14 giorni dal giorno in cui Asphot Pro sarà
informata della decisione di recesso del Cliente.
10.6 Asphot Pro non sarà responsabile di quei prodotti
rispediti che siano andati perduti, che siano rubati o danneggiati
e non procederà, in tali casi, a rimborsi o risarcimenti.
11. CONFEZIONI
11.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono consegnati con le
confezioni descritte nelle schede contenute sul Sito.
12. MANCATA ACCETTAZIONE DI UN ORDINE
12.1 E’ escluso il diritto del Cliente di richiedere il
risarcimento di danni e/o un indennizzo, nonché qualsiasi
responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o
indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione,
per qualsiasi motivo, di un ordine da parte di Asphot Pro.
13. GARANZIA
13.1 Se il prodotto acquistato dal Cliente risulta avere
difetti di lavorazione e/o essere stato danneggiato durante il
trasporto, il Cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso
entro il termine tassativo di 10 giorni dal suo ricevimento
scrivendo all’indirizzo email
info@asphot.it.
13.2 In caso di sostituzione del prodotto, le spese di
spedizione per la restituzione saranno a carico di Asphot Pro, la
quale provvederà alla sostituzione del prodotto con uno identico o,
in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Cliente, con
uno di equivalente valore e qualità.
14. RECLAMO
14.1 Fermo quanto sopra, il Cliente potrà proporre reclamo in
relazione ai Prodotti acquistati presso la sede della Società in
Cinisello Balsamo (MI), Via Pasteur 4
15. INFORMATIVA PRIVACY
15.1 Asphot Pro raccoglie, tratta e protegge i vostri dati
personali nel rispetto della normativa europea di cui al
Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e della normativa italiana di cui al
D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati
personali” come modificato dal D.lgs. 101/2018) e sue eventuali
successive modifiche.
15.2 Asphot Pro è Titolare del trattamento dei dati personali
del Cliente, il cui conferimento ha natura facoltativa ma è
necessario per la gestione degli ordini e delle forniture. Ai fini
della gestione delle forniture e dei relativi ordini, i dati
personali del Cliente saranno conservati negli archivi informatici
di Asphot Pro e trattati con modalità strettamente necessarie alle
indicate finalità. Per maggiori informazioni, anche in merito ai
diritti esercitabili dal Cliente in merito ai propri dati
personali, vi invitiamo a leggere la nostra privacy policy
https://www.asphot.it/informativa-privacy.
16. RINVIO, INTERPRETAZIONE, PREVALENZA, LEGGE E FORO
16.1 Per quanto non specificamente previsto nelle presenti
Condizioni Generali si fa riferimento alla disciplina contenuta nel
Codice del Consumo nel testo vigente e, in subordine, a quella del
Codice Civile.
16.2. Il riferimento ad un preciso termine temporale presente
nelle Condizioni Generali andrà considerato di volta in volta come
sostituito da quel termine di miglior garanzia per il Cliente che
il Codice di Consumo debba in futuro venire a prevedere e dovrà
pertanto esser così interpretato, inteso e letto.
16.3 In caso di conflitto, prevarranno le previsioni del
Codice di Consumo su quelle del Codice Civile e quelle delle
Condizioni Generali su quelle del Codice di Consumo, quando
derogabili.
16.4 Al contratto con il Cliente si applica la legge
italiana.
16.5 Per qualunque controversia comunque inerente
l'interpretazione e l'esecuzione di quanto
16.6 Per quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali,
nonché per i rapporti contrattuali e precontrattuali e/o la
risoluzione, il recesso e comunque quant’altro prendesse causa e
origine dal rapporto generato fra Cliente e Asphot Pro per il
tramite del Sito la competenza a conoscere della relativa
controversia spetta per le vertenze con i clienti B2C al
Foro competente del cliente e per i clienti B2B al Foro
di Monza.
17. REGOLAMENTO ODR (ON-LINE DISPUTE RESOLUTION
REGULATION)
17.1 La Commissione Europea ha previsto per i consumatori la
possibilità di risolvere on-line le controversie insorte negli
acquisti on-line su di una delle sue piattaforme. La piattaforma
(http://ec.europa.eu/consumers/odr)
serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di
raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da
acquisti on-line e da contratti di servizio. Per maggiori
informazioni potete consultare la piattaforma ODR della Camera di
Commercio di Milano consultando il sito
www.risolvionline.com
Questo modulo va compilato per recedere da un contratto a
distanza o negoziato fuori dei locali commerciali entro 14 giorni
(di calendario) dal ricevimento dei beni.
Le parti con riga sono da completare, quelle tra le parentesi sono
da cancellare.
Modulo di recesso
per contratti a distanza o negoziati fuori dei locali
commerciali
ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo
Data
Spett.
Asphot Pro srl
Via Pasteur, 4
20092 – Cinisello Balsamo (MI)
inviato via e-mail a: info@asphot.it
raccomandata a/r
Con la presente il/la sottoscritto/a
_________________________(inserire nome e cognome del consumatore
che ha concluso il contratto), con l'invio del presente modulo
notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni,
ordinati in data ______________ (inserire data di conclusione del
contratto) e ricevuti in data______________________(inserire data
di ricevimento dei beni), con il documento
numero__________________(inserire numero, data e tipo documento
accompagnatorio)
Mi impegno a restituire i beni a mie spese senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla presente. Contestualmente chiedo il rimborso di tutti i pagamenti da me effettuati, pari ad Euro _____________________ (inserire importo pagato) mediante ___________________________ (inserire metodo di pagamento utilizzato per pagare il prezzo, ad esempio: bonifico bancario – codice IBAN (in caso di bonifico nazionale inserire codice IBAN; se bonifico transfrontaliero anche codice BIC) oppure ad esempio riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento) entro lo stesso termine.
Cordiali saluti